Azienda agricola vitivinicola-agriturismo

codice immobile: 
P908
43.661663x10.636139:7
Pontedera (Pisa) - Tuscany
classe energetica: 
G IPE 175 Kwh/mc anno
n° edifici: 
5
superficie complessiva: 
mq.2178
terreno: 
ettari 125
riscaldamento: 
conforme
impianto elettrico: 
conforme
acquedotto comunale: 
si
pozzo: 
si
sorgente: 
si
lago: 
si
telefono: 
si
strutture vicine: 
autostrada
8.300.000,00 EUR

TOSCANA - Pontedera. Grande ed importante tenuta di 125 ettari, con la casa padronale di 450 mq e altro fabbricato di mq 276, in origine utilizzata come casa di caccia ed e’ composta da due corpi collegati da una galleria al piano primo, forno, piscina con spogliatoio e doccia; il tutto è circondato da un ampio terreno a prato, con pergolati esterni verso la piscina e verso il parco boschivo. il fabbricato principale è sviluppato su due piani oltre ad un loggiato d’ingresso chiuso su tre lati; il piano terra è composto da loggiato-limonaia, ingresso, tre ampi vani, sottoscala, disimpegno, bagno e cucina; il secondo piano, al quale si accede da scala interna e ascensore, è composto da galleria aperta di collegamento con l’altro fabbricato, tre camere con tre bagni, ampio vano con altana e mansarda, l’altro fabbricato si sviluppa longitudinalmente rispetto al fabbricato principale ed è collegato a questo mediante una galleria al primo piano sorretta da un arco ed è costituito da due piani, al piano terra troviamo ingresso, disimpegno, cucina, bagno e due ampi locali; attraverso la scala interna si accede al piano primo, dove il corridoio disimpegna quattro camere con anticamere, tre bagni e due ulteriori vani. i fabbricati sono realizzati con muratura tradizionale toscana mentre le strutture orizzontali sono con travi in legno, travicelli e mezzane. I due fabbricati sono circondati da un parco boschivo recintato per una superficie di 40 ha con alberi secolari e una fonte medioevale in prossimità di un lago per circa 12.000 mq con un invaso di 70.000 metri cubi oltre ad una sorgente d’acqua privata e pozzi artesiani.
Il borgo composto da due fabbricati con una superficie complessiva di 850 mq è il primo dei due complessi destinati alle prevalenti attività della viticultura, vinificazione ed agriturismo con ristorante, corredato da piscina con solarium, giardino e parcheggio sia interno alla struttura sia nel piazzale antistante, il corpo di fabbrica principale è sviluppato su due piani uno dei quali ad un livello inferiore e coperto a capanna con mansarda e soffitte praticabili, al piano terra troviamo il ristoro, composto da ingresso, reception con vista sulla sottostante cantina dove avvengono vinificazione, affinamento e vendita diretta, oltre a tre vani, cucina e servizi, per una superficie commerciale di 130 mq. al livello inferiore troviamo la cantina che, sfruttando la conformazione del terreno, ha accesso indipendente posto sul retro del fabbricato e dalla rampa di scale collegata al ristoro; è formata da un ampio locale di 190 mq. nel quale sono ubicati tini in cemento e inox e vari macchinari enologici. Al piano primo troviamo tre appartamenti composti ciascuno da loggiato, ingresso-soggiorno con cucina, due camere e bagno per una superficie complessiva commerciale di 280 mq. L’altro fabbricato presenta un corpo di fabbrica sviluppato su due piani fuori terra con copertura a capanna e due corpi di fabbrica di un solo piano coperti a falda unica. il piano terra è composto da cinque camere, ciascuna con bagno e il vano scale con accesso al piano primo, nel quale si trovano due camere con balcone e bagno. La superficie commerciale complessiva è di mq. 150 al piano terra e mq. 75 al piano primo.
Terreni agricoli estesi per una superficie complessiva catastale di 125 ha per la maggior consistenza in unico corpo costituiscono una voce importante nella redditività della tenuta, oltre a quanto deriva da ristorazione ed ospitalità. il corpo principale si estende intorno ai complessi immobiliari sopra descritti ed è caratterizzato dalla conformazione collinare, con pendenze modeste ed ampi fondi valle pianeggianti, mentre l’altro corpo è pianeggiante. i terreni destinati a silvicoltura e boschi hanno un’estensione di 80 ha, sono di conformazione collinare con ampi altopiani che permettono una viabilità pedonale e carraia anche al di fuori dei numerosi sentieri che si estendono per oltre 20 km. I 30 ha destinati ad arboricultura che ricoprono i fondovalle, un tempo coltivati a cereali, sono costituiti da essenze pregiate quali ontani, noci, ciliegi, frassini, peri, pioppi bianchi e ciavardelli, i vigneti occupano una superficie di 10 ha, godono di una perfetta esposizione e sono tutti in ottimo stato e di impianto recente compreso tra nove e tre anni. sono caratterizzati da un sesto d’impianto di 2,20 metri x 70/80 cm. e da una media di 6.000 ceppi ad ettaro. la tipica chiudenda toscana impegnata ad oliveto è di 3 ha, comprendente circa 1.000 piante quasi tutte secolari di varie tipologi.
La tenuta viene venduta a cancelli chiusi, comprendente quindi importanti arredi della dimora padronale, arredi ed attrezzature del ristorante e degli agriturismi, attrezzature e macchinari delle cantine, trattori e dotazioni agricole.
Viene valutata la vendita separata di alcuni cespiti, quali, L’agriturismo composto da una casa colonica, sviluppata su due piani con torretta accorpata e caratterizzata dalle tipiche scale esterne con leggete superiori e composto da sei appartamenti, la cui superficie varia dal più piccolo con ingresso indipendente, soggiorno, cucina, camera, wc, al più grande con accesso indipendente da scala esterna, soggiorno con cucina, camera e bagno e collegamento con scala esclusiva con la torretta dove si trovano camera doppia e bagno. inoltre ci sono due torrette in stile, anch’esse destinate ad agriturismo, con zona giorno al piano terra e camera e bagno al piano primo.
POSIZIONE E DISTANZE
Aeroporto: Pisa 30km, Firenze 56km, Roma Fiumicino 329km, Milano Malpensa 392km
Stazione Ferroviaria: Pontedera 8km
Autostrade: Venendo da nord o da sud: A1 uscita Firenze Scandicci e poi S.G.C. FI-PI-LI uscita Montopoli Val d’Arno 7km. Venendo dall’aeroporto internazionale di Pisa Galileo Galilei S.G.C. FI-PI-LI uscita PONTEDERA 5km
Servizi e Negozi: La Rotta 3km, Pontedera 6km
Spiagge: Mar Tirreno - Litorale livornese: Marina di Pisa 44km, Castiglioncello 68km; Versilia: Lido di Camaiore 63km, Forte dei Marmi 72km
Strade di accesso: Asfaltata fino al cancello di ingresso
Attrazioni entro i 100 km: Lucca 34km, Pisa 37km, Firenze 60km, Palaia 9km, Uliveto Terme 20km, Casciana Terme 23km, Lajatico 24km, Montecatini Terme 40km, Volterra 46km, San Gimignano 46km, Pistoia 53km, Viareggio 68km

SIAMO PRESENTI SU APP E FACEBOOK

villa padronale
terreno
terreno
terreno
terreno

ZOOM: clicca sulle immagini per ingrandirle

Richiedi informazioni / Request information

Your first and second name.

Your telephone.

Building code.

Your request and message.

Le condizioni di privacy del sito sono alla pagina "Note legali e Privacy" .

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
7 + 12 =
Risolvi la somma algebrica. Esempio : per 1 + 3 inserisci 4