Cecina (LI) 57023 - Via O. Marrucci,37

QUANDO È NECESSARIO SOSTITUIRE LA SERRATURA DELLA PORTA BLINDATA

La sicurezza delle nostre case è fondamentale per garantire a noi e alle nostre famiglie di vivere in tranquillità e, per essere sicuri di non rischiare che qualcuno manometta le serrature per introdursi furtivamente nella nostra abitazione, è necessario investire su una porta blindata che abbia una serratura resistente e ben funzionante.

Queste serrature, spesso, necessitano di manutenzione e vanno ciclicamente sostituite soprattutto a causa dell’usura. Per quanto il prezzo della sostituzione della serratura possa essere elevato, per questi lavori è importante rivolgersi ad un professionista qualificato ed evitare il fai da te, per non rischiare di compromettere la qualità del prodotto, magari bloccando la serratura in modo irreversibile. Abbiamo approfondito l'argomento con un fabbro di Bologna, consultabile su questo sito web.

Quando cambiare la serratura

Una periodica manutenzione della propria porta blindata è importante per evitare di dover ricorrere successivamente a costosi interventi di urgenza. In generale, è consigliabile sostituire la serratura ogni tre anni circa e ogni qualvolta si notino i primi segni di usura, che spesso si manifestano con una difficoltà a girare la chiave nel meccanismo.

È importante sottolineare che una serratura usurata è più semplice da manomettere e potrebbe bloccarsi, chiudendoci dentro o fuori di casa. Inoltre, diventa importante effettuare questa sostituzione in casi straordinari come quando si subentra in una nuova casa, in caso di effrazione o di atti vandalici e, per una maggiore sicurezza, quando si perdono le chiavi. Essendoci una vasta scelta di serrature sul mercato, conoscerne le caratteristiche generali è fondamentale per evitare di fare la scelta sbagliata e trovarsi poi in situazioni spiacevoli.

Le tipologie di serratura

Quando si sostituisce una serratura, bisogna tenere bene a mente che se si punta al risparmio si rischia di mettere a repentaglio la sicurezza della propria abitazione. I ladri, infatti, possiedono strumenti e conoscenze in grado di aggirare facilmente i più classici sistemi di chiusura, ed è per questo che si consiglia di sostituire le proprie serrature con modelli più moderni e sofisticati, anche a costo di spendere di più.

Le serrature delle porte blindate possono essere meccaniche o elettroniche. Le prime sono quelle più comuni e si dividono in quelle classiche a doppia mappa e in quelle a cilindro (dette anche serrature europee). Essendo ormai obsolete e facilmente violabili, è consigliabile cambiare quelle a doppia mappa con quelle a cilindro, che garantiscono una maggiore sicurezza. In caso di sostituzione di una serratura europea per malfunzionamento, di solito si esegue solo il cambio del cilindro; se possibile, l’ideale sarebbe acquistarne uno di buona qualità dotato di meccanismo antiscasso.

Passare da una serratura meccanica ad una elettronica significa fare una scelta all’avanguardia. Questo tipo di serrature possono essere aperte sia dalle classiche chiavi che da tessere magnetiche, da codici alfanumerici o, addirittura, attraverso il riconoscimento dell’impronta digitale e tramite la mappatura della retina dell'occhio. Si tratta, chiaramente, di sistemi a prova di ladro di nuovissima generazione i cui prezzi sono nettamente superiori rispetto ai più tradizionali meccanismi meccanici. Fortunatamente, le spese per il cambio e l’installazione di una nuova serratura sono fiscalmente detraibili, grazie alle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie di tipo straordinario.